venerdì 3 febbraio 2012

Cucina..un'altra mia passione


Cucinare è da sempre una mia grande passione e devo dire che mi riesce abbastanza bene. Dico abbastanza perché se ho tempo di cucinare mi riesce benissimo tutto, se devo fare le cose in fretta brucio qualunque cosa!
Fin da piccolina osservavo mia mamma e le mie nonne che si arrovellavano ai fornelli. Mia mamma era piuttosto brava anche se non ne aveva veramente la passione, cucinava perché doveva ma preferiva sicuramente fare altro. Una delle mie nonne cucina cose quotidiane ma le fa bene, il suo ragù e il suo sugo al pomodoro non hanno eguali ma mette un pò troppo olio quando cucina e quindi io non apprezzo sempre molto. L'altra mia nonnna era la maga dei fornelli, mi ricordo i pranzi a casa sua la domenica con tutta la famiglia, preparava la pasta fatta in casa, 3 tipi di carne e penso 7-8 contorni. Forse è per questo che io adoro i contorni e a casa la sera ce ne sono sempre almeno 2 pronti in tavola.
Quando abitavo con mia mamma cucinavo spesso e lei apprezzava molto i miei piatti, facevo un sacco di esperimenti e mi sarò comprata un centinaio di libri di cucina e mi sono abbonata ad un sacco di riviste del settore.
Da quando sono andata a vivere con il mio amore ho iniziato a sbizzarrirmi, ho sempre cucinato tanto e la domenica è da sempre il mio giorno preferito perché preparo quasi sempre pranzetti completi dall'antipasto al dolce. Da quando ho l'I-phone poi vado benissimo, ho le mie 4 applicazioni di cucina con le quali studio il da farsi ore prima. C'è un'applicazione dove inserisco gli ingredienti che ho in frigo e mi vengono fuori tutti i piatti che posso preparare, fantastica! Mi piace molto preparare tutti i piatti dall'antipasto al primo per passare al secondo con un solo ingrediente, tipo i funghi, le patate, le carote, la pancetta o il pomodoro.
Mio marito apprezza molto i miei piatti anche se è una persona che non ama molto perdersi in mille complimenti, per mio dispiacere. Io AMO i complimenti in generale ma in cucina se mi riesce bene un piatto non sopporto che non mi dica BRAVA AMORE!!
Adesso con il mio cucciolo di uomo è difficile mettersi a cucinare perché quando mi vede in cucina mi chiama in continuazione e vuole tutto quello che vede sopra al tavolo, mi tira giù i mestoli, prende i coltelli e vuole mangiare qualunque cosa.

Ma ieri sera dopo tanto tempo quando sono tornata da fare la spesa ho preparato una gustosa cenetta. Il piatto principale erano i fusi di pollo al forno, bellissimi da vedere, buonissimi e facili da fare. Anche il cucciolo ne ha mangiati alcuni pezzetti da solo per cui potete prepararli anche per i vostri tati oltre che per i vostri maritini.
La ricetta me l'ha data la governante dell'albergo dove lavoro, persona molto genuina e che riesce a seguire trecento cose nell'arco di una giornata.

E ora vi posto la ricetta dei FUSI DI POLLO:

Ingredienti:
6 fusi di pollo
olio q.b.
aglio
spezie aromatiche
pomodoro o pomodorini
carote (se volete)

Preparazione:
Mettete in una pirofila abbastanza capiente un pochino d'olio, non un goccio perché se no i fusi si attaccano, gli spicchi di aglio interi senza buccia, parecchi così si toglie la classica puzza da "freschin" del pollo e le spezie aromatiche quali il rosmarino la salvia e altre che vi piacciano.
Adagiate sopra i 6 fusi di pollo.
Tagliate dei pomodorini o dei pomodori a pezzi e distribuiteli sopra, se volete anche delle rondelle spesse di carote.
Infornate per minimo un'ora, la governate li fa andare anche 5 ore (beato tempo che avanza), in forno preriscaldato a 150 ° e durante la cottura abbassate il fuoco a 100°.
Prima di mangiarli aspettate 4-5 minuti così si raffreddano un pochino e sono più gustosi.

Mi fate sapere se apprezzano??
Buon appetito!!!

1 commento:

rattoluna ha detto...

Ciao :) eccomi quì che ricambio con piacere la tua visita. Questi fusi di pollo a me sembrano una delizia, peccato che il mio moroso non apprezzi tutto ciò che sia scomodo da mangiare ,quindi le coscie di pollo :( uff. Cmq la ricetta me la salvo lo stesso :D
A presto e buon fine settimana!!!